martedì 30 agosto 2016

La lotta dei lavoratori CUB presso i magazzini Simply di Trucazzano (MI)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo volantino dalla CUB Milano est relativo alla lotta dei lavoratori presso i magazzini Simply di Trucazzano (MI). 
CUBlog sarà a loro disposizione durante tutto il percorso di questa ennesima e ignobile vertenza dovuta all'ingiustizia perpetrata dai padroni per mano di catene di appalti e subappalti.



I lavoratori CUB presso i magazzini Simply di Trucazzano (MI) hanno dichiarato, giovedì 25 agosto 2016, lo stato d’agitazione e lo sciopero degli straordinari a tempo indeterminato, compreso sabato e festivi.
Chiedono a committente, appaltatore e società sub-appaltatrici un incontro urgente per risolvere varie problematiche relative a continui errori in busta paga, mancato riconoscimento di istituti contrattuali, demansionamenti, persistente ricorso a rapporti contrattuali a termine ecc…
Lunedì 29 si è svolto un volantinaggio ai cancelli per spiegare che le problematiche alla base della protesta riguardano tutti i dipendenti e non solo gli iscritti CUB.
Ancora non c’è stata alcuna convocazione. 
I lavoratori si riserveranno di intraprendere ulteriori azioni di sciopero  e protesta oltre che, laddove possibile, ricorrere anche a vertenze giudiziali, qualora non si giunga ad una pronta risoluzione delle problematiche.
Di seguito e, in allegato, copia del volantino diffuso:



STATO D’AGITAZIONE AI MAGAZZINI SIMPLY DI TRUCAZZANO 
TUTTI UNITI PER DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI!

Come lavoratori Alma spa e CET – società cooperativa, iscritti al sindacato CUB, presso i magazzini Simply di Trucazzano (MI), abbiamo deciso di dichiarare lo stato d’agitazione e lo sciopero degli straordinari, a tempo indeterminato, compreso sabato e festivi.
Da troppo tempo continuano ad esserci errori e mancanze nei nostri stipendi, tali da aver comportato notevoli perdite di salario per tutti i lavoratori del magazzino.
Abbiamo chiesto alle società in sub-appalto, a Moveng (appaltatore) e Punto Lombardia (committente) di organizzare urgentemente un incontro per risolvere al più presto la situazione, altrimenti ci vedremo costretti a scioperare e ad attuare le azioni giudiziali necessarie per vederci riconosciuti i nostri crediti.

LAVORATORI ALMA SPA
Nei mesi estivi ci siamo incontrati più volte con Alma spa per mettere a conoscenza l’azienda di una serie di problematiche:
- continui errori in busta paga, da gennaio a questa parte, quantificabili, per alcuni lavoratori, anche ad alcune centinaia di Euro.
- Riduzioni di livello (e quindi di stipendio), cancellazione degli scatti di anzianità e trasformazione da tempo indeterminato a determinato, per alcuni lavoratori, a seguito del cambio d’appalto.
- Continue proroghe di rapporti contrattuali a termine.
Nell’ultimo incontro di luglio, ottenuto solo dopo aver dichiarato lo stato d’agitazione, sembrava che Alma si fosse posta nell’ottica di risolvere gran parte di queste problematiche. Minuziosamente, abbiamo preparato un documento in cui indicavamo le varie mancanze da correggere.
Con le buste paghe del mese di luglio - ancora nessuna risposta ci era giunta - abbiamo potuto verificare che, salvo un singolo caso, tutto il resto era rimasto come prima.

LAVORATORI CET SOCIETA’ COOPERATIVA
Con il subentro della società cooperativa CET abbiamo smesso di percepire la 14° mensilità e i ROL sono stati cancellati dalla nostra busta paga, nonostante le disposizioni del Contratto Multiservizi che l’azienda ci applica, oltretutto le ferie ci vengono liquidate mensilmente e, quando finalmente possiamo riposare, restiamo senza salario.
A luglio abbiamo incontrato la società e abbiamo inviato un documento con l’indicazione di tutte le problematiche da risolvere. Ancora non c’è stata alcuna risposta ufficiale.

QUESTI PROBLEMI RIGUARDANO TUTTI I LAVORATORI IMPIEGATI NEI MAGAZZINI. PER QUESTO CHIEDIAMO AI NOSTRI COLLEGHI DI UNIRSI A NOI IN QUESTA GIUSTA RIVENDICAZIONE! 
TUTTI INSIEME POSSIAMO RIPRENDERCI QUANTO E’ NOSTRO. UNITI SIAMO PIU’ FORTI! UNITI SI VINCE!

Vimodrone (MI), 29/08/2016

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base
Vimodrone (MI) – Via Gramsci, 33 – Tel. 0295341107 Fax. 0295288938
Facebook: Flaica – CUB e mail: flaica@cub.it www.flyca.org www.cub.it





SCARICA QUI IL VOLANTINO




Nessun commento:

Posta un commento

Cara lettrice, caro lettore,

abbiamo deciso di porre alcuna restrizione ai commenti: chiunque può commentare come meglio ritiene, anche in forma anonima, i post di CUBlog. Tuttavia apprezziamo sia la buona educazione (anche nel dissenso più aspro) sia la vostra firma.

La Redazione di CUBlog