venerdì 2 marzo 2018

Report riunione settore aereo al III incontro della rete sindacale internazionale di solidarietà e lotta a Madrid gennaio 2018

Dal 25 al 28 gennaio si è svolto a Madrid il III INCONTRO DELLA RETE SINDACALE INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETA’ E LOTTA, e per la prima volta si sono incontrati dei lavoratori del trasporto aereo di nazioni ed organizzazioni differenti per tentare di far decollare un coordinamento internazionale del settore.
I primi contatti tra i colleghi sono avvenuti durante le lotte che sono incorse in tutto il 2017, prevalentemente in Europa e Sud America, sono stati molti gli scambi di solidarietà tra le varie realtà in lotta attraverso comunicati, foto e video, in alcuni casi sono avvenuti anche degli incontri tra colleghi. Da questa esperienza si è deciso di produrre un documento da presentare all’incontro di Madrid, che raccontasse e spiegasse la situazione del settore nei vari paesi per dare il via ad una discussione ed analisi utile alla creazione di un vero e proprio coordinamento capace di trovare una sintesi delle problematiche che affliggono il settore con le relative iniziative unitarie di contrasto.
A Madrid si sono incontrati lavoratori italiani, portoghesi, brasiliani e spagnoli e dal confronto è emerso che le varie lotte parlano tutte la stessa lingua che è quella dello sfruttamento dei padroni anche attraverso le responsabilità politiche dei governi e delle burocrazie sindacali. I lavoratori riunitosi hanno deciso di trovare delle argomentazioni comuni, riscontrate nelle varie lotte che li vedeva protagonisti, per iniziare a costruire una prima piattaforma di rivendicazioni :
Orari di lavoro e turnazioni che incidono sulla qualità della vita famigliare e sulla salute;
Salari sempre più al ribasso a causa del modello low cost imposto dalla liberalizzazione del mercato;
Precarizzazione del lavoro che condanna generazioni di giovani ad una vita senza prospettive;
Esternalizzazione di attività di handling e manutenzione con lavoratori sempre più divisi e in concorrenza fra di loro a danno dei salari, dei diritti e della sicurezza;
Burocrazie sindacali che avvallano ogni richiesta dei padroni per far aumentare i loro profitti a danno dei lavoratori sempre più impoveriti e sfruttati;
Forte rivendicazione per un servizio pubblico del trasporto aereo, sia per i servizi a terra negli aeroporti, sia per la gestione delle compagnie di bandiera.
Il prossimo passo sarà quello di trovare le modalità di contrasto al sistema imposto dal capitale che ci vede in ogni situazione come parte debole e sfruttata. Per fortuna sono molte le lotte intraprese dai lavoratori del settore in varie nazioni, ma sono lotte spesso isolate contro governi, padroni e burocrazie sindacali, il compito di tutti sarà quello di unire, coordinare e rendere più forti le lotte di ognuno!
RIPRENDIAMO IL VOLO! RSISL
CUB TRASPORTI – AIRCREW COMMITTEE (Italia)
FRONTE DI LOTTA NO AUSTERITY (Italia)
SOS HANDLING (Portogallo)
FNTTA (Brazil)




Desde el 25 al 28 de enero se ha desarrollado en Madrid el III Encuentro de la Red Sindical e Internacional de Solidaridad y Lucha y por primera vez se han encontrado trabajadores del transporte aéreo de naciones y organizaciones diferentes para intentar hacer despegar una coordinación internacional del sector.
Los primeros contactos entre los compañeros han llegado durante las luchas en curso durante todo el 2017, principalmente en Europa y Sudamérica,han sido muchos los intercambios de solidaridad entre las diferentes realidades en lucha,a través de comunicados,fotos y videos. En algunos casos también han llegado también de los encuentros entre compañeros.De está experiencia se ha decidido realizar un documento para presentar al Encuentro de Madrid,que contase y explicase la situación del sector en varios países para dar vía a una discusión y análisis útiles para la creación de un auténtico coordinación propia capaz de encontrar una síntesis de las problemáticas que afectan al sector con las iniciativas relativas unitarias a contrastar.
En Madrid nos hemos encontrado trabajadores italianos,portugueses, brasileños y españoles y del diálogo ha surgido que las diferentes luchas hablan todas la misma lengua que es aquella de la explotacion de los patrones también a través de la responsabilidad política de los gobiernos y de las burocracias sindicales. Los trabajadores reunidos han decidido de encontrar argumentaciones comunes,en las luchas variadas que se vean protagonistas,para empezar a construir una primera plataforma de reividicaciones:
Horarios de trabajo y turnos que incidan en la calidad de la vida familiar y su salud;
Salario siempre más rebajados a causa del modelo low cost impuesto por la liberalización del mercado;
Precarización del trabajo que condena a generaciones de jóvenes a una vida sin futuro;
Externalizacion de la actividad de handling y mantenimiento con trabajadores siempre más divididos y en competencia entre ellos a causa de salarios, derechos y seguridad;
Burocracias sindicales que avalan todas las peticiones de los patrones para aumentar sus beneficios a costa de los trabajos más empobrecidos y explotados;
Fuerte reivindicación por un servicio público del transporte aéreo,sea en los servicios en tierra de los aeropuertos,sea en la gestión de las compañías de bandera.
El próximo paso será el de encontrar la modalidad que contraste con el sistema impuesto del capital que ve en todas las situaciones como parte debil y explotada..Por fortuna son muchas las luchas emprendidas por los trabajadores del sector en varias naciones,pero son luchas a menudo aisladas contra los gobiernos,patronos y burocracias sindicales,la tarea de todos sera aquella de unir, coordinar y hacer más fuertes las luchas de cada uno.
RETOMAMOS EL VUELO (RSISL)
CUB TRASPORTI – AIRCREW COMMITTEE (Italia)
FRONTE DI LOTTA NO AUSTERITY (Italia)
SOS HANDLING (Portogallo)
FNTTA (Brazil)

Nessun commento:

Posta un commento

Cara lettrice, caro lettore,

abbiamo deciso di porre alcuna restrizione ai commenti: chiunque può commentare come meglio ritiene, anche in forma anonima, i post di CUBlog. Tuttavia apprezziamo sia la buona educazione (anche nel dissenso più aspro) sia la vostra firma.

La Redazione di CUBlog