martedì 24 settembre 2019

Solidarietà e Sostegno dagli operai Alitalia allo sciopero dei lavoratori Embraer


Gli operai della Divisione Manutenzione Alitalia, aderenti alla Cub Trasporti, inviano solidarietà e sostegno ai colleghi dell’impresa aeronautica brasiliana Embraer di São José dos Campos (SP), da oggi in sciopero ad oltranza. I colleghi brasiliani questa mattina hanno votato in massa (vedi il video), a maggioranza, l’inizio di uno sciopero a tempo indeterminato per richiede un reale aumento dei salari, il mantenimento dei diritti di contrattazione collettiva e la stabilità lavorativa, inoltre gli operai stanno protestano contro il tentativo di Bolsonaro, e i suoi ministri, di vendere l’Embraer all’americana Boeing. Denunciamo come l’impresa, fin dalle prime ore del mattino, abbia collocato la polizia militare davanti i cancelli della fabbrica nel tentativo di intimidire i lavoratori ed evitare picchetti. Riteniamo fondamentale la solidarietà e il sostegno internazionale tra lavoratori che, ad ogni latitudine, sono sempre di più attaccati e sfruttati da governi e padroni interessati solo al profitto a danno della collettività.
Si invia solidarietà in attesa di incontrare i colleghi Embraer al IV Congresso della CSP-Conlutas previsto 3/6 ottobre a Vinhedo (SP)
Daniele Cofani
Segr. Cub Trasporti Roma e Provincia

Nessun commento:

Posta un commento

Cara lettrice, caro lettore,

abbiamo deciso di porre alcuna restrizione ai commenti: chiunque può commentare come meglio ritiene, anche in forma anonima, i post di CUBlog. Tuttavia apprezziamo sia la buona educazione (anche nel dissenso più aspro) sia la vostra firma.

La Redazione di CUBlog