lunedì 23 giugno 2014

volantino del sito della CUB



Cub si mobilita per la democrazia nei luoghi di lavoro.
L’intesa del 10/1 2014 tra cgil-cisl-uil e Confindustria toglie ai lavoratori ogni possibilità di tutela e di lotta e punta all’ omologazione del sindacato di base. La democrazia nei luoghi di lavoro  esiste solo se sono garantite le seguenti agibilità:
A) Possibilità di riunione durante e fuori l’orario di lavoro in azienda.
B) Elezione democratica dei propri rappresentanti sindacali e della sicurezza.
C)Titolarità sulle rivendicazioni e sulla delegazione che tratta.
E) Diritto di sciopero e tutela contro ogni  discriminazione.

Cosa prevede l’intesa del 10/1 2014
1.     Gli eventuali accordi possono peggiorare i minimi previsti dalle leggi e dai contratti nazionali per il livello aziendale e sono validi se sottoscritti da organizzazioni che rappresentano il 51% ( media tra iscritti ai sindacati e voti alle elezioni) o dal 50%+ 1 dei delegati,( Rsu o Rsa).
2.     Agli accordi non ci si può opporre in alcun modo ( scioperi ecc. ) e sanzioni per chi si  opponesse .
3.     La procedura per le elezioni può essere attivata solo dai firmatari dell’intesa. Le Rsu che cambiano organizzazione  decadono dalla carica
4.     L’intesa prevede la partecipazione agli incontri per il rinnovo del contratto nazionale al superamento della soglia del 5% ( media tra iscritti e voti ).
Cub avvia un percorso di mobilitazione a partire da giovedì 26 giugno con iniziative nelle principali città contro l’intesa del 10/1/14 che cancella la democrazia nei luoghi di lavoro e toglie ai lavoratori ogni possibilità di tutela e di lotta. A MILANO SI TERRA’ IL PRESIDIO, ALLE ORE 16,30, IN PIAZZA SAN BABILA.
Cub attiverà azioni concrete, a partire dai luoghi di lavoro, per affermare una democrazia che dia ai lavoratori la possibilità di decidere sulle proprie condizioni di vita e di lavoro.
Cub è mobilitata e lotta a sostegno di politiche economiche per nuova e buona occupazione, l’aumento di salari e pensioni, il reddito garantito,il diritto universale alla salute, alla cura, ad una scuola pubblica di qualità e all’abitare, la democrazia nei luoghi di lavoro, il tutto finanziato non pagando per 2 anni gli interessi sul debito a banche e assicurazioni.
Confederazione Unitaria di Base
www.cub.it   -   e mail cub.nazionale@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cara lettrice, caro lettore,

abbiamo deciso di porre alcuna restrizione ai commenti: chiunque può commentare come meglio ritiene, anche in forma anonima, i post di CUBlog. Tuttavia apprezziamo sia la buona educazione (anche nel dissenso più aspro) sia la vostra firma.

La Redazione di CUBlog